venerdì 28 maggio 2010

Come un rifiuto diventa una risorsa


Mr PET è un contenitore interattivo nel quale si inseriscono bottiglie di PET usate in cambio di punti “Fedeltà amica dell’ambiente” con i quali ottenere uno sconto sulla spesa.

I clienti dei supermercati in cui Mr PET è installato possono chiedere gratuitamente la Mr PET card al banco informazioni. Grazie alla card è possibile accendere la macchina che così è in grado di rilevare ogni bottiglia introdotta ed assegnare un punto ad ogni bottiglia accettata. I punti “Fedeltà amica dell’ambiente” raccolti con Mr PET sono trasformati dal supermercato in punti di fedeltà della propria rete commerciale oppure in buoni sconto.

Il progetto Mr PET ha raccolto molti consensi in questi mesi, soprattutto da parte di cittadini e di associazioni di volontariato, perché ha dimostrato come un oggetto tradizionalmente visto come rifiuto, quindi sporco, inutile e da smaltire in realtà sia una grande risorsa da tutti i punti di vista.

* Economico: perché garantisce un ritorno concreto a chi compie il gesto virtuoso: la catena Carrefour assicura un buono sconto di 3 euro ogni 100 bottiglie.
* Ambientale: evita di smaltire imballaggi e grazie al recupero a cui è avviata la plastica recuperata non si estraggono altri barili di petrolio per produrne di nuova.

MrPET corre al Giro cicloturistico della Sardegna

MrPET corre al Giro cicloturistico della Sardegna (dal 1 al 6 maggio 2010) per un ambiente più pulito

MrPET, l'innovativo sistema che premia l’impegno dei cittadini nel processo di raccolta dei contenitori in PET, è sponsor del Giro cicloturistico della Sardegna, manifestazione che in sei giorni attraverserà tutte le province dell’isola con partenza e arrivo a Ploaghe (Sassari).

Mobilità sostenibile e attenzione al riciclo: valori importanti, alla base di una nuova economia etica che difende l'ambiente e rende più consapevoli i cittadini. MrPET, che riconosce al consumatore – dotato di apposita tessera magnetica - un punto “amico dell’ambiente” per ogni bottiglia di plastica portata all'omonima macchina, ha scelto così di sposare la carovana di ciclisti che attraverserà la Sardegna. Alla fine di ogni tappa, MrPET e i punti vendita che già sono partner del sistema e valorizzano i punti “amici dell’ambiente” accoglieranno i corridori ricordando a tutti l'impegno comune per una Sardegna più pulita.

Mr PET è un nuovo strumento di comunicazione ambientale, mirato e estremamente efficace. Pensare all’ambiente è ad oggi un’esigenza diffusa, e Mr PET risponde a questa necessità perché è un sistema economico creato per produrre ricchezza aiutando l’ambiente con un programma fatto di meriti premiati ed economia etica. Mr PET da più valore alla comunicazione del supermercato e degli inserzionisti: attraverso lo schermo video della macchina infatti il punto vendita può rivolgersi direttamente al cittadino con informazioni e consigli utili per una spesa razionale, conveniente e quindi ecologicamente sostenibile.

Mr PET, semplificando e stimolando la raccolta differenziata di qualità e premiando i cittadini più sensibili all'ambiente, aiuta a salvare il pianeta producendo ricchezza per tutti: clienti, supermercati, inserzionisti e enti pubblici. Il punto vendita diventa allora il luogo di istruzione all'acquisto consapevole che porta a sé le famiglie aiutandole nella spesa quotidiana e nella crescita sociale.

MrPET invita gli appassionati e gli amici del Giro a trasformare uno scarto in una risorsa preziosa, portando i propri contenitori in PET alle apposite macchine: perché una Sardegna senza bottiglie abbandonate sulle spiagge o nei siti archeologici è l'obiettivo di una nuova alleanza ecologica che ha bisogno del contributo di tutti.

Valorizzazione delle vecchie barrique - Le sedie del Torchio


La filosofia che sta alla base del progetto Le Sedie del Torchio è quella del riuso inteso come rispetto della storia e dell’essenza di un oggetto e volontà di dargli un nuovo corso dopo che questo ha smarrito fisiologicamente la propria principale funzione. Le barriques sono pregiati contenitori di vino che perdono nel tempo la loro capacità di effondere aromi. Pertanto hanno una durata massima di due anni e dopo questo tempo rimangono inutilizzate.

Marco Torchio recupera le barriques dalle cantine, le smonta e costruisce le sedie assemblando le doghe delle diverse botti. Ogni sedia racconta pertanto la storia della botte con cui è stata costruita. Il metodo di lavoro prevede soltanto un assemblaggio artigianale senza snaturare il materiale. Rimangono perciò le macchie del vino contenuto delle botti, l’aroma del legno, le scritte di fabbricazione e tutta la storia che quel materiale porta con sè. La materia prima non viene quindi snaturata, ma rispettata e trasformata a nuova funzionalità.

Il fascino nell’oggetto sta dunque nella sua intrinsecità, nel suo rapporto col tempo, nella magnificenza nascosta e percepita istintivamente prima dall’artista che lo modella o lo consegna a una nuova funzionalità, poi alla persona che di quell’oggetto usufruisce.

Il riuso non è solo procastinamento di funzionalità ma anche il riconoscimento e la celebrazione del lavoro di chi ha “formato” l’oggetto, sia esso il tempo, l’artigiano, la storia, il fabbro, la percezione, o il vignaiolo.

Come funziona Mr PET


- Non rifiutare le bottiglie dopo averle usate: il PET è un materiale prezioso che può essere rigenerato

- Porta le bottiglie raccolte alla macchina MrPET più vicina

- Richiedi la MrPET card al punto informazioni del supermercato: è personale e gratuita

- Inserisci le bottiglie nell'apposita fessura; ricorda che solo se la bottiglia è integra e il codice a barre dell'etichetta è leggibile la fessura si apre

- Ti è riconosciuto un valore per ogni bottiglia inserita, che viene trasferito sulla tessera MrPET sotto forma di Punti fedeltà amica dell'ambiente: più ricicli, più guadagni

- Spendi i tuoi punti nei punti vendita convenzionati: ti aspettano tanti sconti e utili consigli per una spesa più conveniente e ecologica

giovedì 27 maggio 2010

martedì 25 maggio 2010